Logo C#

Serializzazione (2)

Scuola Secondaria di secondo grado

Serializzazione di un oggetto non in un file binario ma in un file XML.

Obiettivi

Uso di file XML per la serializzazione.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Un ora

Contenuti

La serializzazione

indica il processo di conversione di un oggetto in un flusso di byte, allo scopo di archiviare tale oggetto o trasmetterlo alla memoria, a un database o a un file. Il fine principale della serializzazione è salvare lo stato di un oggetto (persistenza) per consentirne la ricreazione in caso di necessità. Il processo inverso è denominato deserializzazione.

L’oggetto viene serializzato in un flusso che contiene i dati. Il flusso può anche avere informazioni sul tipo dell’oggetto, ad esempio la versione, le impostazioni cultura e il nome dell’assembly. Da tale flusso, l’oggetto può essere archiviato in un database, in un file o in una memoria.

XML è l’acronimo di eXtensible Markup Language ed è uno standard ormai acquisito che consente lo scambio di informazioni attraverso varie tipologie di applicazioni. Viene utilizzato per rappresentare dati strutturati di varia natura come, per esempio, records estratti da una base di dati, può essere utilizzato come file di configurazione di una applicazione o di un sito web. L’XML si adatta molto bene alla serializzazione di un oggetto.

Risorse

Schede didattiche correlate

Skip to content