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Socket (1)

Scuola Secondaria di secondo grado

Trasmissione di massaggi in rete tramite protocollo TCP e UDP in C#

Obiettivi

Fondamenti di trasmissione dell'informazione in rete

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Un'ora

Contenuti

Il SOCKET è un oggetto software che consente la trasmissione o ricezione in rete di informazioni.

La classe Socket è una versione con codice gestito dei servizi socket forniti che si basa sull’interoperabilità nativa con Linux, macOS o Windows. Nella maggior parte dei casi, i metodi di classe eseguono semplicemente il marshalling dei dati nelle loro controparti native e gestiscono tutti i controlli di sicurezza necessari.Socket

La classe supporta due modalità di base, sincrona e asincrona. In modalità sincrona, le chiamate alle funzioni che eseguono operazioni di rete (ad esempio SendAsync e ReceiveAsync) attendono il completamento dell’operazione prima di restituire il controllo al programma chiamante. In modalità asincrona, queste chiamate restituiscono immediatamente.

Prima di poter utilizzare un socket per comunicare con dispositivi remoti, è necessario inizializzare il socket con informazioni sul protocollo e sull’indirizzo di rete. Il costruttore per la classe Socket dispone di parametri che specificano la famiglia di indirizzi, il tipo di socket e il tipo di protocollo utilizzati dal socket per stabilire le connessioni. Quando si connette un socket client a un socket server, il client utilizzerà un oggetto per specificare l’indirizzo di rete del server.IPEndPoint

Trasmissione o ricezione in rete di informazioni.

Risorse

Socket (1° parte)

pdf - 903 kb

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